top of page

IL SUGGERITORE di Donato Carrisi

Aggiornamento: 24 set 2021

Il romanzo che ha sancito l'inizio della carriera di Donato Carrisi come maestro del thriller italiano.


Donato Carrisi nato a Martina Franca nel 1973, esordisce come sceneggiatore, drammaturgo, per poi avviarsi alla carriera di scrittore. Vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore e del premio David di Donatello nel 2018 con La ragazza nella nebbia.


«Il suggeritore è fantastico. Un concentrato purissimo di tensione, rischio e velocità. Carrisi ha fatto un lavoro eccellente.» Michael Connelly



Il romanzo

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l’arrivo di Mila Vasquez, l’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l’altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...


Bibliografia


Il suggeritore, edito da Longanesi nel 2009, ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Bancarella.

Il tribunale delle anime Longanesi (2011) - La donna dei fiori di carta Longanesi (2012)

L'ipotesi del male, Longanesi (2013) - considerato sia sequel che prequel de Il suggeritore; infatti Carrisi afferma di considerarli libri gemelli, anche perché in entrambi i libri appare il personaggio femminile di Mila Vasquez.

II cacciatore del buio Longanesi (2014) - sequel de Il tribunale delle anime; infatti, in entrambi i libri troviamo gli stessi personaggi.

Nel 2015, sempre per Longanesi, scrive La ragazza nella nebbia.

Nel 2016 scrive Il maestro delle ombre (Longanesi), nel quale si ritrovano i personaggi e il filo conduttore de Il tribunale delle anime.

Nel 2017 scrive L'uomo del labirinto (Longanesi), che è insieme una storia del tutto nuova ma anche il seguito non dichiarato della serie de Il suggeritore.

Nel 2018 scrive Il gioco del suggeritore (Longanesi), seguito della saga di Mila Vasquez.

Nel 2019 esce La casa delle voci (Longanesi) storia di bambini, fantasmi e malattia mentale.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page